Informazioni sul copyright


Diritti di pubblicazione, royalties e tutela del copyright


1 - Condizioni generali

ediMAP concede all’acquirente il diritto esclusivo, non trasferibile, di utilizzare la cartografia per attività strettamente personali, quali ricerca, studio e geomarketing.

Tale diritto esclusivo, non trasferibile, non estende l’utilizzo degli elaborati all’interno di pubblicazioni rivolte all’editoria, impianti di affissione pubblicitari, pubblicità o altri settori quali: volumi di directory, prodotti multimediali e/o applicazioni WEB destinati alla vendita di spazi pubblicitari. In assenza di un accordo specifico in tal senso, la diffusione della cartografia è da intendersi limitata ad uso personale, per la realizzazione di newsletters, presentazioni e Home Pages.

Su richiesta, ediMAP può concedere all’acquirente i diritti di pubblicazione della cartografia all’interno di prodotti destinati all’editoria professionale, alle condizioni di seguito riportate.

2 - Diritti di pubblicazione

Il diritto di pubblicazione, concesso da ediMAP all’acquirente, è subordinato al riconoscimento di royalties forfettarie, regolate con un canone (annuale o per progetto).

Il diritto di pubblicazione non può essere ceduto a terzi e non può essere esteso a progetti editoriali diversi da quanto specificato nel documento di licenza d’uso rilasciato al momento dell’acquisto.

Qualsiasi diritto di pubblicazione concesso da ediMAP all'acquirente non costituisce associazione di impresa o altro tipo di sodalizio, ne' può essere interpretato come rinuncia alla proprietà intellettuale degli elaborati, che restano pertanto di esclusiva proprietà di ediMAP.

Il diritto di pubblicazione può essere riferito ad un determinato progetto editoriale o ad un periodo di tempo prestabilito, in base alle seguenti opzioni:

2.1 - Royalties sul progetto editoriale

Le caratteristiche peculiari che definiscono l’univocità della pubblicazione (titolo della testata, nome della pubblicazione, evento, o quant’altro) sono illustrate dall’acquirente in fase di trattativa e costituiscono il quadro di riferimento della licenza d’uso associata al rilascio dei supporti digitali.

L'acquirente regola un canone unico, forfettario, calcolato sulla base di parametri quali tiratura, tipo di pubblicazione, prezzo di copertina od altre informazioni fornite dall'acquirente in fase di trattativa.

Qualora si manifestasse l’esigenza da parte dell’acquirente di riutilizzare gli elaborati cartografici all’interno di nuovi progetti editoriali, non inclusi negli accordi previsti dalla licenza d’uso, questi è tenuto a darne preventiva comunicazione a ediMAP che provvederà a rilasciare un nuovo documento di licenza e a fatturare le royalties corrispettive.

2.2 - Royalties annuali

(1) L'acquirente regola un canone unico, forfettario, per la pubblicazione della cartografia all'interno di qualsivoglia prodotto editoriale, sia in formato cartaceo, sia su piattaforma WEB, valido per 12 mesi a partire dalla data di acquisto.

Trascorsi i 12 mesi, se l'acquirente intende proseguire con la pubblicazione della cartografia, questi è tenuto a darne preventiva comunicazione a ediMAP che provvederà a rinnovare il canone annuale, a rilasciare un nuovo documento di licenza e a fatturare le royalties corrispettive.

2.3 - Royalties free

(2) In alternativa, ediMAP può concedere il diritto di pubblicazione senza limiti di tempo, a fronte del pagamento anticipato di tre canoni annuali.

3 - Tutela del copytight

La vendita degli elaborati cartografici su supporto digitale è soggetta alla nomativa vigente in materia di tutela giuridica del software. I documenti informatici contenenti dati ed elaborati cartografici, sono di proprietà di ediMAP, che resta pertanto l’unica titolata a poterne disporre a fini commerciali.

Il cliente non può in alcun modo utilizzare i dati e gli elaborati cartografici di ediMAP nell’ambito di attività commerciali finalizzate alla vendita in formato digitale degli stessi, non può cederli a terzi, o eseguirne riproduzioni al di fuori delle copie di salvaguardia, né a fini di lucro né a titolo gratuito e si impegna a custodirne i supporti, nonché a prendere tutte le misure necessarie per garantire la salvaguardia della proprietà intellettuale.

Il cliente non può modificare o cancellare il marchio ediMAP e si impegna a riportare in modo chiaro e visibile la dicitura “cartografia ediMAP © tutti i diritti riservati” all’interno delle proprie pubblicazioni.